Festival dei sentieri

Festival dei Sentieri – Il Sentiero delle Terre Millenarie

Il Festival dei Sentieri continua con un’esperienza unica: il Sentiero delle Terre Millenarie raddoppia! Due spettacolari escursioni con partenza da Uscio e Chiavari, attraverso paesaggi mozzafiato e borghi incantevoli, fino a raggiungere Portofino.

Le escursioni sono gratuite con obbligo di prenotazione per fini assicurativi.

Chi non se la sente di percorrere l’intero tragitto potrà unirsi lungo il cammino nei punti di incontro prestabiliti.

Eventi e Escursioni – Informazioni Generali

  • Ingresso libero agli incontri: Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • Escursioni e passeggiate:
    Le attività organizzate offrono l’opportunità di vivere le emozioni del territorio. È necessaria la prenotazione, poiché il numero di partecipanti è limitato.
    • Come prenotare:
      Registrarsi compilando il modulo disponibile al seguente link: ISCRIZIONI NON ANCORA APERTE. L’indirizzo preciso del punto di ritrovo sarà comunicato al momento della conferma della prenotazione.
    • Costo e pagamento:
      Il costo delle escursioni deve essere versato seguendo le indicazioni ricevute in fase di registrazione.
    • Termine prenotazioni:
      Le prenotazioni devono essere effettuate almeno 36 ore prima dell’inizio dell’attività.
  • Politica di annullamento:
    • In caso di annullamento dell’attività (ad esempio, per stato di allerta gialla o rossa), la quota già versata sarà valida per una nuova data.
    • In caso di mancata partecipazione da parte del partecipante, la quota non sarà rimborsata, ma sarà possibile concordare una nuova data.
  • Partecipazione autonoma:
    Chi desidera partecipare liberamente e autonomamente potrà utilizzare le indicazioni contenute nell’app gratuita IstoriAround. In questo caso, non è previsto alcun costo.

Informazioni specifiche

SALLY: La nostra Mascotte

 

La dolce Sally è la mascotte dei sentieri del nostro Festival e ci accompagnerà alla scoperta delle bellezze del territorio. Sally è la salamandrina tergiditata, o dagli occhiali, che vive nella valle del Rio Tuia e la sua presenza ha trasformato la vallata in un sito protetto di livello europeo.

Sally è stata interpretata da Enzo Marciante come affidabile compagna delle nostre escursioni: per sua natura, infatti, Sally può passare con naturalezza dall’ambiente acquatico a quello terrestre e per i Celti era la fata de fuoco; il re di Francia, Francesco I, scelse la salamandra come proprio emblema reale perché si credeva nella sua capacità di resistere anche al fuoco e quindi, di poter dominare i quattro elementi naturali. Sally è stata, invece, ingigantita nell’immagine tridimensionale delle installazioni effimere di Giovanni Zuffi, collocate nei punti simbolo delle città delle coste dei Golfi Tigullio e Paradiso che hanno aderito al Festival dei Sentieri.

Un medaglione in ceramica policroma, che raffigura la Sally di Enzo Marciante, realizzato da Marina Rizzelli e Debora Massone, sarà consegnato a tutti i relatori che interverranno al Festival.

 

Sostienici anche tu!

Il Festival dei Sentieri è un evento innovativo per il territorio, perché riflette lo spirito attuale di valorizzazione, conoscenza e tutela dell’ambiente naturale e perché è una delle rare occasioni in cui il territorio si unisce per aprire i propri scrigni di bellezza.

Un evento che vuole trasformarsi in un appuntamento fisso, per aiutare a vivere il territorio tutto l’anno.  Come ogni progetto all’inizio del proprio cammino ha bisogno di risorse e per questo ha bisogno di essere sostenuto da tutti con la campagna di crowdfunding. Per questo ha bisogno del tuo aiuto!

CLICCA QUI PER SUPPORTARE IL PROGETTO

|