Festival Dei Sentieri 2023
Il Festival dei Sentieri nasce con l’intento di valorizzare il vasto patrimonio montano della costa ligure che si affaccia sui golfi Tigullio e Paradiso e di far scoprire le mille opportunità che il territorio offre a coloro che desiderano passare il proprio tempo libero trascorrendo qualche ora lontani dalla folla e dal rumore. I centri antichi – nei quali si respirano la fragranza di storia e focaccia – diventano sfondo, con i negozietti e i dehors di bar e ristoranti, di un ricco mondo di camminate in mezzo al verde, nel quale è possibile cambiare orizzonte ogni giorno e per più di un’intera settimana.
Il Festival racconta anche la poliedricità del significato del sentiero: il valore della condivisione del percorso e dell’inclusione del cammino, al di là dell’emozione della conquista di una meta. Ma c’è di più: questo Festival, che è stato costruito per il territorio e per chi lo frequenta, ha trovato proprio nel territorio e in chi lo frequenta perché lo ama, la sua base più forte ed autentica: una vincente campagna di crowdfunding alla quale tutti possono partecipare.
La dolce Sally è la mascotte dei sentieri del nostro Festival e ci accompagnerà alla scoperta delle bellezze del territorio. Sally è la salamandrina tergiditata, o dagli occhiali, che vive nella valle del Rio Tuia e la sua presenza ha trasformato la vallata in un sito protetto di livello europeo.
Sally è stata interpretata da Enzo Marciante come affidabile compagna delle nostre escursioni: per sua natura, infatti, Sally può passare con naturalezza dall’ambiente acquatico a quello terrestre e per i Celti era la fata de fuoco; il re di Francia, Francesco I, scelse la salamandra come proprio emblema reale perché si credeva nella sua capacità di resistere anche al fuoco e quindi, di poter dominare i quattro elementi naturali. Sally è stata, invece, ingigantita nell’immagine tridimensionale delle installazioni effimere di Giovanni Zuffi, collocate nei punti simbolo delle città delle coste dei Golfi Tigullio e Paradiso che hanno aderito al Festival dei Sentieri.
Un medaglione in ceramica policroma, che raffigura la Sally di Enzo Marciante, realizzato da Marina Rizzelli e Debora Massone, sarà consegnato a tutti i relatori che interverranno al Festival.
cammini di inclusione e condivisione
sono percorsi studiati per raccontare mondi diversi e modi differenti di percepire la realtà circostante; sentieri che coniugano l’attenzione al benessere individuale e quello del pianeta
2 MAGGIO • ORE 14:30 Circolo Golf e Tennis Rapallo
Sentiero dei 5 sensi a cura di Amici dei Sentieri
Albero monumentale Liriodendron tulipifera
3 MAGGIO • ORE 14:30 Antico Castello sul Mare, Rapallo
Passeggiata della salute: alla scoperta delle ceramiche d’autore a cura di APTEBA
Un percorso della salute e del benessere a due e quattro zampe e qualche ruota
5 MAGGIO, ORE 14:30 Ponte Annibale, Rapallo
Sentiero dell’Imperatore a cura di INBAR
Percorsi di benessere per l’uomo e la natura
6 MAGGIO, ORE 17:00 Rotonda Bindi, Santa Margherita Ligure
Coro Mani Bianche Chiavari Liguria diretto da Titta Arpe
Un ponte che unisce, diverte, insegna
Venerdì 5 maggio il ponte detto di Annibale, sarà eccezionalmente riaperto al pubblico per tutta la giornata!
Nel 1823 il torrente Boate fu deviato e al suo posto nacque, di lì a poco, la Via Delle Americhe, oggi corso Cristoforo Colombo. Per celebrare la straordinaria apertura, e ricordare la grande opera di ingegneria idraulica che cambiò volto alla parte occidentale della città, ci saranno due madrine d’eccezione e una intera giornata dedicata al ponte monumentale.
Appuntamento alle 8:30 mattina ai piedi del Ponte di Annibale dove, l’arch. Caterina Gardella e la dott.ssa Nadia Campana (Referenti, per la zona, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana e la provincia di La Spezia) saranno madrine d’eccezione per la riapertura del ponte.
Vi sarà un breve momento celebrativo al termine del quale uno squillo di tromba darà il via all’itinerario che raggiungerà San Lorenzo, Ruta con la sua Chiesa Millenaria e, di qui, il centro storico di Camogli sino a Castel Dragone.
Subito dopo i ragazzi dei plessi Rapallo e Rapallo – Zoagli, si sfideranno in una gara insolita: dovranno ricostruire, unendo tra loro con la sola forza della gravità, i conci e la chiave di volta che compongono l’ossatura di ogni ponte. La squadra più veloce sarà proclamata vincitrice!
Nel pomeriggio, alle 14:30, ci sarà un nuovo momento di incontro tutto dedicato al Ponte; protagonista, questa volta, l’ensemble Gilda Musicorum che, dopo un concerto per flauti darà il Via alla passeggiata sul Sentiero dell’Imperatore: tutti potranno seguire il Pifferaio magico che aprirà la strada attraversando il ponte!
Sostienici anche tu!
Il Festival dei Sentieri è un evento innovativo per il territorio, perché riflette lo spirito attuale di valorizzazione, conoscenza e tutela dell’ambiente naturale e perché è una delle rare occasioni in cui il territorio si unisce per aprire i propri scrigni di bellezza.
Un evento che vuole trasformarsi in un appuntamento fisso, per aiutare a vivere il territorio tutto l’anno. Come ogni progetto all’inizio del proprio cammino ha bisogno di risorse e per questo ha bisogno di essere sostenuto da tutti con la campagna di crowdfunding. Per questo ha bisogno del tuo aiuto!
CLICCA QUI PER SUPPORTARE IL PROGETTO
Per qualsiasi altra informazione scrivere un email a: iocammino@amicideisentieri.it